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INFRASTRUTTURE

Le soluzioni realizzate da Gruppo Centro Nord variano di volta in volta a secondo delle esigenze progettuali, ma nella realizzazione di GALLERIE ARTIFICIALI (le più complesse dal punto di vista della componentistica strutturale e cantieristica) per i casi d’uso standard prevede l’impiego sia per i piedritti che per gli orizzontamenti piani di manufatti prefabbricati in conformità alle normative applicabili.
La produzione in stabilimento permette un attento controllo della qualità e la costanza di tutti i parametri che caratterizzano il manufatto, nel rispetto di tempi certi di produzione;
La soluzione proposta risulta così essere provvista di marcatura CE secondo le norme specifiche armonizzate di prodotto;
L’elevata capacità produttiva in stabilimento costituisce inoltre un vantaggio in termini di velocità di realizzazione dell’opera e di impatto del cantiere nel contesto realizzativo.
La messa in opera della soluzione con particolare riferimento ai piedritti prefabbricati avviene con autogrù di portata adeguata operando normalmente dall’interno dello scavo con gli automezzi posti in adiacenza dell’autogrù stessa.
La verticalità in fase transitoria è assicurata da tirafondi ancorati in fondazione e da saette tira-spingi;
Le armature fuoriuscenti all’intradosso del muro, permettono, dopo il getto del nodo fondazione-parete la realizzazione vincolo di incastro in grado di assorbire e trasmettere le sollecitazioni derivanti dal calcolo dello “scatolare”.

Ogni squadra di montaggio mediamente garantisce un avanzamento di circa 36 ml di piedritti al giorno.
Il getto in opera della parte cava del muro e la predisposizione delle armature fuoriuscenti dalla parte cava stessa, permette successivamente la posa degli elementi scatolari FORBEAM di copertura;
Questi elementi autoportanti ad intradosso ed estradosso piano, permettono, una volta posati, di poter immediatamente procedere alla posa delle armature integrative in opera in quanto non è necessario alcun elemento di alleggerimento tra gli elementi stessi;
La peculiarità di presentare un estradosso piano semplifica tutte le attività successive per la realizzazione dei getti in opera, essendo la copertura sin da subito carrabile.
Anche nel caso del nodo muro – solaio, l’armatura fuoriuscente dal muro in sommità, unita all’armatura integrativa, inferiore e superiore, da prevedere all’appoggio delle lastre, permette la realizzazione del vincolo di semi-incastro;
La semplicità delle operazioni di posa permettono giornalmente di varare circa 20/30 lastre giorno per squadra di montaggio;
La riduzione delle lavorazioni in opera, permette una maggior razionalità nell’organizzazione del cantiere, garantendo di conseguenza tempi certi per il completamento delle lavorazioni;
Da ultimo, ma non di minore importanza gli aspetti legati alla sicurezza: pur operando in quota, l’utilizzo di cestelli telescopici unito alla semplicità delle modalità di varo, ne permette la riduzione dei tempi, pur mantenendo costanti gli standard relativi.

 

FORBEAM: SEZIONE CORRENTE – CARATTERISTICHE PER IMPALCATO STRADALE
Intradosso piano
Peso proprio contenuto
Ripartizione trasversale dei carichi
Armatura fuoriuscente per collegamento con soletta collaborante
Possibilità di inserimento armature taglio-resistenti nelle nervature
Impiego in semplice appoggio o incastro
Possibilità di aprire localmente fresature sugli alveoli per riempimento con getto in opera

dettagli tecnici

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